RESOCONTO RIPRESE DEL 29 SETTEMBRE 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valerio Vittorioso
     
    .

    User deleted


    GIOVEDI’ 29 SETTEMBRE 2011 - SCUOLA

    Ciao ragazzi! La scorsa settimana sono finalmente tornato sul set ed ora eccomi qui a portarvi nuove anticipazioni. Il 29 settembre le registrazioni si sono effettuate alla Garbatella, precisamente nell’esterno scuola, dopo che per diverse settimane le riprese si sono concentrate soprattutto a Cinecittà e in provincia di Roma per la realizzazione della puntata speciale sull’Antica Roma. Ho pensato bene di cogliere l’attimo, dal momento che di lì a qualche giorno avrei cominciato l’università e sapendo che le prossime esterne alla bottiglieria ci sarebbero state solo a novembre, dopo la parentesi sul lago di Como. Il 6 ottobre girate invece le prime scene dell’anno a casa Cesaroni. Ma ora veniamo al resoconto.
    Sono stato sul set dalla prima mattinata, quando è cominciata la lavorazione, fino al suo termine, verso le 18.00.
    Ringrazio le nostre amiche Ilaria e Giulia per la collaborazione e la compagnia.
    Realizzate almeno 6 nuove scene presso la piazza antistante e la gradinata d’ingresso della scuola frequentata dai giovani Cesaroni.
    In scena Elena Sofia Ricci, Elda Alvigini, Niccolò Centioni, Nunzio Giuliano (Budino), Micol Olivieri, Giulia Luzi (Jolanda) e la new entry Beniamino Marcone nel ruolo di Diego. Particolarmente esilaranti i primi ciak della giornata che hanno impegnato Elda e i ragazzini, mentre al pomeriggio è arrivata la Ricci e le donne sono diventate le uniche protagoniste delle scene girate.

    SCENA 1

    Rudi e Budino stanno letteralmente banchettando sul tettuccio di un’automobile color indaco nuova di zecca che ovviamente appartiene alla preside Stefania, la cui impetuosa reazione non si fa certo attendere alla vista di quanto sta accadendo. Questi più o meno i dialoghi.

    Stefania, indispettita: “Embè, che è sta’ novità?! Che state a fa l’happy hour?! Lo volete capire che se uscite fuori scuola durante la ricreazione mi mandate in galera?! Questa poi è la mia macchina nuova!! Spostate Budino che me l’ammacchi! Sgomberate sto frigobar e filate in classe forza!!”
    Rudi/Budino, impauriti: “Ci dispiace…non immaginavamo che…” A questo punto Budino rovescia due bicchieri di succo di frutta, il cui contenuto si riversa completamente sul parabrezza dell’automobile.
    S: “Argh!! Cosa avete combinato!! Ora mi si riempirà tutta di formiche!! Io ODIO LE FORMICHE!!! Bleah!!” Ed esce di scena.
    Rudi all’amico: “Ecco, come al solito è tutta colpa tua!”.

    Questa scena è stata provata diverse volte, anche a causa di un inconveniente con la macchina da presa che è improvvisamente precipitata dal suo piedistallo xD. Inutile dire che più la scena veniva ripetuta più i famigerati bicchieri di succo di frutta venivano riempiti. Elda poi è un vero portento, urla senza l’ausilio di alcun amplificatore, vi assicuro che dal vivo la sua interpretazione è formidabile.

    SCENA 2

    Appartenente allo stesso episodio e alla medesima dinamica della precedente, vede Rudi e Budino che lavano l’automobile di Stefania. Mentre la preside dà ai ragazzi indicazioni sul lavaggio della vettura, sopraggiunge il ragazzo nuovo, Diego, che assieme ad un compare sale a bordo dell’auto e corre via. Rudi chiede in prestito un motorino e si lancia all’inseguimento dei fuggiaschi, sotto lo sguardo sbalordito di Stefania, Budino, Alice e Jolanda, che passano in quel momento.

    S: “E’ sapone neutro, vero?! Mi raccomando, per le sei di oggi pomeriggio deve brillare!”. Consegna le chiavi a Rudi e si allontana, la vettura viene bagnata e insaponata.

    Sopraggiungono Diego e il suo amico, si introducono nell’auto e partono.

    B: “Fermi, la macchina!!”

    Stefania, che nel frattempo ha incrociato Alice e Jolanda, si accorge dell’accaduto ma ovviamente non può fare nulla.

    R: “Non preoccuparti Stefania, ci penso io!! Dai qui, te lo riporto subito!”. Rudi tranquillizza Stefania e si lancia all’inseguimento di Diego a bordo di un motorino chiesto in prestito ad un altro ragazzo.

    Questa scena ha richiesto non poco tempo per essere realizzata, è stata provata e riprovata diverse volte, senza contare la delicatezza di alcune inquadrature, quelle dell’automobile e poi del motorino che partivano di corsa. Inoltre Niccolò ha più volte dimenticato di indossare il casco, decretando ovviamente lo stop immediato da parte dell’attentissimo Vicario.

    SCENA 3

    Ambientata nel piazzale, vede Rudi che restituisce a Stefania le chiavi dell’auto, evidentemente dopo averla recuperata. Purtroppo non ho sentito l’intero dialogo, ma sono abbastanza sicuro che Rudi, in procinto di recuperare l’auto, abbia perso il cellulare e quindi ora chiede a Stefania di poter fare una telefonata a Miriam.

    Unica annotazione su questa scena, l’ audio è stato registrato anche successivamente.

    Dopo questa scena è cominciata la pausa pranzo e io ho raggiunto in motorino il campo base della troupe per ricevere da Giulia Luzi una copia del suo cd, vinta da Giulia (che ancora doveva arrivare) tramite un concorso indetto su Facebook. Quindi ho mangiato e sono ritornato sul set, dove per il pomeriggio era attesa ancora Elda, questa volta insieme ad Elena Sofia Ricci.

    Le riprese ricominciano attorno alle 15, sempre nel piazzale. Girate qui due scene, credo due “uscite di scuola” di Stefania e Lucia, appartenenti a due differenti episodi (almeno credo, dal momento che le due si sono cambiate d’abito, ma non è detto) con relativi dialoghi. Pur essendo parecchio vicino non ho capito molto, comunque oggetto della discussione era un certo Fabrizio, di cui Lucia tesseva le lodi. Secondo le informazioni trapelate costui è il direttore di una fondazione cui Lucia collaborerà e che a quanto pare le farà girare la testa.
    Sono invece in grado di riportarvi gli spassosissimi dialoghi rivolti da Stefania ad Ezio, che come al solito contatta la moglie al telefono nei momenti meno opportuni. Fanno parte della prima scena. Già una volta Stefania aveva rifiutato una chiamata del marito senza nemmeno rispondere.

    Stefania, furiosa: “Ezio!! Ma se io ti attacco il telefono in faccia cosa vorrà dire?! Cosa vorrà dire eh?! No, mi devi rispondere!! Ah, c’hai avuto un’idea geniale?! Amore!!! Sono tutta orecchi!!”. E così dicendo mette fine alla conversazione. Non vi dico che emozione ho provato nell’assistere a questa scena!!

    Dopo queste scene c’era ancora qualcos’altro da registrare in piazza, ma purtroppo sono usciti i bambini da scuola e non si è capito più nulla. Dopo che l’espediente di transennare ulteriormente il set con le strisce biancorosse è fallito (capirai che gran colpo di genio, i bambini ci passavano benissimo sotto! xD), il regista decide di registrare qualcos’altro, così il set viene allestito all’ingresso della scuola, tra la gradinata e i cancelli. Girata, dunque, almeno una scena con Lucia e Stefania che entravano a scuola, confondendosi tra gli altri studenti. Inutile dire che non ho sentito i dialoghi, tra l’altro proprio in quel momento è venuta a salutarmi la preside, quindi mi sono spostato dal lato opposto rispetto al set, lasciando le ragazze a fare le foto xD.

    Le riprese terminano alle 18.00 in punto, con Elda ed Elena che lasciano il set sulle automobili della produzione, ancora inseguite da decine di bambini che da poco avevano finito di tormentare il povero Niccolò, trattenutosi sul set per incontrare alcune amiche e puntualmente utilizzato dai tipi della produzione come “capro espiatorio” per far allontanare velocemente le due attrici.

    In conclusione, rinnovando i ringraziamenti alle mie accompagnatrici, Ilaria e Giulia, voglio esprimere anche qui tutta la mia gratitudine nei confronti della troupe, che ormai mi ha “adottato” e si adopera sempre nel migliore dei modi per esaudire tutte le mie richieste. Grazie a tutti coloro che mi passano le informazioni su date e luoghi delle riprese, rendendo di fatto possibile la mia presenza sul set. Grazie agli attori, specie ad Elda Alvigini, che è sempre molto carina e disponibile con me, mettendomi perfettamente a mio agio e in condizione di interagire con il resto del cast. Credo che questa sia stata di gran lunga una delle più belle “missioni sul set” che abbia mai portato a termine in ormai cinque anni di riprese. GRAZIE A TUTTI!!

    Da Roma, per ora, è tutto.

    Valerio
     
    Top
    .
  2. annachiara234
     
    .

    User deleted


    da roma per ora è tutto ahahahah <3 grande vale
     
    Top
    .
  3. .«Valentìna».
     
    .

    User deleted


    Rudi e Budino ne combinano sempre una :D Spero che ritornano le molteplici gag tra Stefania ed Ezio visto che nella 4serie quasi non c'erano! Lucia che mi combina? Lascia stare Fabrizio e vai da Giulio :)
     
    Top
    .
  4. Nanna*94
     
    .

    User deleted


    ma come faremmo senza vale??? ahahha... grazie mille davvero per tutte queste belle news dai Cesaroni :D
     
    Top
    .
3 replies since 10/10/2011, 00:21   318 views
  Share  
.
Top